back



max

CV in English + certificates >>>>

Visiona la Biografia artistica >>>

click

click

BIOGRAFIA PERSONALE di Massimo D'Onofrio
aggiornata il 21 aprile 2008

Nato a Lugano nel 1968, Massimo D'Onofrio frequenta le scuole dell'obbligo ed il Liceo Cantonale nella città natale appassionandosi alle materie scien-tifiche e filosofiche, parte molto importante dell'indirizzo prescelto. Dopo la maturità, l'interesse si spostava però verso l'economia decidendo di frequentare una rinomata università, gli HAUTES ETUDES COMMERCIALES di Losanna.   Terminata quest'esperienza, agli inizi del 1991 torna a Lugano dove si occupa di una società immobiliare di famiglia.

Agli inizi del 1993, decide di proseguire gli studi e conseguire il prestigioso International Business Award presso la SCHILLER INTERNATIONAL UNIVERSITY nel Campus di Madrid. Città dove entra in contatto con la famiglia Thyssen-Bornemisza reduci dallo spostamento della famosa collezione prima ospitata in Villa Favorita. Ritorna a Lugano agli inizi del 1994 e viene assunto in qualità di Responsabile Amministrativo e Coordinatore nella FONDAZIONE A.R.C.H., fondata dalla figlia del Barone Thyssen, H.I.R.H. Francesca von Habsburg.

Seguono tre anni di forte espansione nei quali vengono aperte le filiali di New York e di Salzburg. Inoltre, viene allestito un laboratorio di restauro a Dubrovnik per preservarne i beni artistici dalla distruzione della guerra civile.

Si moltiplicano le mostre nei più famosi musei del mondo: "Da Bagdad a Isfahan, Pittura calligrafia islamica dall'Accademia Russa delle Scienze di San Pietroburgo", "The St. Petersburg MURAQQA" e "Das Goldene Zeitalter von Dubrovnik, Gold und Silver Kunstschätze der frühen Renaisance". Grazie a quest'importante esperienza nel mondo dell'arte, che ha come missione preservare l'eredità culturale dell'Europa dell'Est nel mondo, viene insignito a Malta del titolo di Cavaliere ed Ambasciatore Junior nell'Ordine dei Cavalieri Crociati OSJ. Successivamente viene nominato Tutor di un progetto CAMPUS CASTLE curato dall'ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Roma.

Nel 1997, la Fondazione è trasferita a Salzburg. Alla ricerca di una nuova sfida professionale accetta l'incarico quale Direttore della TS RECRUTING SA, società luganese specializzata nel Recruiting e nell'Executive-Search.   Da questa importante svolta professionale, nascerà la decisione di avviare una nuova attività imprenditoriale: PLANET WORK Ltd.   Grazie alle conoscenze in campo informatico, la decisione di specializzazione in Information Technology   e diverse collaborazioni di start-up nel settore.

Membro del Consiglio d'Amministrazione di WEBIDENTITY SA, una nascente società specializzata in nuove tecnologie legate a internet, partecipa al lancio dell'attività e alla definizione di nuove tecnologie, tra le quali VRWAY Int.

Nel 2002 viene ultimata la fase di lancio che ha portato alla redditività questo nuovo gruppo internazionale con ormai più di 100 dipendenti, un capitale sociale di oltre CHF 30mio, e milioni di visite mensili nel suo rinomato portale della realtà virtuale www.vrway.com .

La formazione, le conoscenze amministrative, finanziarie ed informatiche, l'esperienza dirigenziale e nella conduzione del personale, hanno contribuito in modo decisivo all'attuale livello di professionalità offerto da Massimo D'Onofrio.

Lo Startup Coaching   diventa così naturalmente l'ambito professionale che meglio riassume i talenti di questo poliedrico personaggio: partendo dall'accurata selezione di nuove idee e spunti tecnologici, Massimo D'Onofrio ne completa il quadro e modella un Business Plan appetibile a varie forme di investimento.   Ultimata la fase di lancio operativa, che può durare da uno a cinque anni a dipendenza della natura e dalle dimensioni del progetto, continuerà poi a contribuire alle scelte strategiche ma solo a livello di Consiglio di Amministrazione.

Nominato Responsabile della Comunicazione della FONDAZIONE Swiss Music Center di Lugano, si occupa di ottimizzare le risorse di questa organizzazione no-profit che si prefigge di promuovere la cultura e l'insegnamento musicale nella Regione Insubrica ed in Lombardia, un territorio che conta circa 9.3mio di abitanti.



Massimo D’Onofrio
Villa Eureka
6933 Muzzano

max@donofrio.com


©2008 Massimo D'Onofrio - http://www.chezmax.com